Nazionale

Cronache di Sport Civico: tante iniziative di cittadinanza attiva

Le ultime novità di Sport civico dai Comitati di Matera, Torino, Padova e Reggio Emilia: attività di sport, riqualificazione e cittadinanza attiva

 

Nelle ultime settimane il progetto nazionale Uisp Sport Civico ha fatto molti passi in avanti, nella sua impresa di promozione dello sport nei processi di rigenerazione urbana, grazie al lavoro dei comitati territoriali Uisp di Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova e Torino. Il progetto sta realizzando infatti diverse iniziative pilota, nelle scuole e nei quartieri, coinvolgendo studenti e residenti di tutte le età in attività: lo sport è il motore di questi movimenti di cittadinanza attiva, che puntano a rigenerare tanto gli spazi quanto le relazioni, per creare comunità più coese e attente al bene comune. 

Facciamo allora il punto sulle ultime novità dai territori.

A Matera, prosegue il ciclo di assemblee aperte al pubblico, organizzate dal comitato territoriale Uisp presso l’Aula Magna dell’I.C. Bramante, scuola partner del progetto, che si affaccia proprio su Piazza degli Olmi, cuore delle iniziative di rigenerazione urbana. Nell’incontro di giovedì, gli studenti si sono confrontati assieme ad alcuni ragazzi migranti ospiti del CAS FILEF, sul tema dell’inclusione sociale attraverso lo sport in un pomeriggio di chiacchiere, giochi e attività laboratoriali (GUARDA LE FOTO). Continuano inoltre le attività di ginnastica dolce, yoga, fitness, pensati per coinvolgere chiunque voglia mantenere uno stile di vita attivo, indipendentemente dall'abitudine allo sport. “Sono occasioni preziose per rompere l'isolamento e godere dei benefici fisici e mentali dello sport, confermando l'efficacia di questi progetti nel tenere unita la comunità” spiega Arcangela Colaianni, operatrice Uisp. Anche i gruppi di cammino, animati dall’operatrice Uisp Caterina De Ruggieri, contribuiscono significativamente alla vita sociale. “Queste passeggiate non sono solo esercizio fisico ma anche esplorazione della nostra città, dei suoi quartieri, parchi e musei, stimolando un senso di appartenenza e cura per il luogo in cui viviamo”, spiega, dimostrando come lo sport possa essere uno strumento di aggregazione e benessere nell’epoca post-Covid (GUARDA LE FOTO).

Vi ricordate il laboratorio di riqualificazione promosso da Uisp Torino a Cumiana 15, l’ex fabbrica parzialmente rigenerata? Durante l’ultimo incontro di “Costruiamo il verde in città, insieme” l'attenzione si è focalizzata sul restauro di un totem, simbolo comunitario, insieme al miglioramento estetico delle fioriere dell'isola pedonale e alla decorazione di alcune bacheche con materiali di recupero. Le bacheche, ora decorate e funzionali, ospiteranno locandine dedicate alle attività di cumiana15, diventando vere e proprie vetrine della comunità (GUARDA LE FOTO). Il coinvolgimento attivo dei giovani, attraverso ogni fase di lavorazione, dimostra una forte volontà di miglioramento e un profondo senso di appartenenza. Inoltre, grazie all’installazione di nuove pavimentazioni multiuso e alle nuove rampe da skate (GUARDA LE FOTO), stanno cominciando i corsi di skateboard, longboard e downhill, oltre a lezioni di Aikido e hip hop, divisi in sessioni per neofiti e avanzati. 

A Veggiano, in provincia di Padova, dopo il successo della festa di carnevale, che ha coinvolto cittadini e cittadine di tutte le età in un pomeriggio di giochi e socialità nel Parco Ex Fontana (GUARDA LE FOTO), continuano le attività di rigenerazione urbana. Sono stati infatti realizzati dei nuovi interventi di urbanistica tattica, concentrati sulla strada che va dal Municipio del paese al parco rigenerato, in collaborazione con il writer locale MADE514. Alcuni interventi di abbellimento erano già stati realizzati sulle strutture del parco in occasione dei laboratori di Parkour, mentre queste ultime (GUARDA LE FOTO) hanno una funzione ludica vera e propria: troviamo dipinti per terra giochi di una volta, come ad esempio "la campana" (in cui bisogna fare un percorso saltando, nei quadrati disegnati per terra, rispettando un certo ordine), con cui ragazzi e ragazze potranno cimentarsi con l’arrivo della bella stagione. Per comunicare tutto questo, Uisp Padova si è adoperata in diversi modi. Assieme a professionisti del mestiere attivati infatti dei laboratori di intervista per ragazzi, che hanno portato alla realizzazione di mini-documentari in cui signori e signore anziane dell’associazione Veggiano Solidale si confrontano con gli studenti e raccontano come giocavano durante l’infanzia (GUARDA IL VIDEO) (GUARDA IL VIDEO). Inoltre, Sara Busato e Roberta Re, rispettivamente responsabile della comunicazione di Sport Civico per Uisp Padova, coordinatrice territoriale del progetto, hanno partecipato a una puntata di “Come Podcast Abbiamo Fatto” in cui, intervistate da Matteo Menapace, raccontano passo dopo passo il progetto, svelando alcuni divertenti retroscena.

Infine, annunciamo con grande entusiasmo l’iniziativa che il sabato 23 marzo vedrà Uisp Reggio Emilia protagonista, con il patrocinio del Comune e dell’AUSL di Reggio Emilia. In mattinata, presso la sala civica del Centro Sociale Rosta Nuova, ci sarà un primo momento di dibattito sul tema “Dalle Case di comunità ai parchi pubblici. Uisp rilancia il ruolo strategico dell’esercizio fisico nelle politiche pubbliche e nei servizi sanitari territoriali” cui parteciperanno anche il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce, la responsabile tecnico Uisp Prevenzione e Benessere, Evelyn Iotti, e la Responsabile Benessere e stili di vita Uisp Emilia-Romagna, Fabia Giordano, oltre al presidente di Uisp Reggio Emilia, Azio Minardi. Ci sarà poi un pomeriggio di festa per gli abitanti del quartiere, all’interno del Parco del Noce Nero, durante il quale saranno inaugurati i nuovi spazi frutto degli interventi di rigenerazione urbana portati avanti dal comitato territoriale Uisp. Oltre alle attrezzature per il Calisthenics, ci sarà spazio per giochi di una volta, attività multisport e tanto altro. Durante l’inaugurazione interverranno il sindaco di Reggio e l’assessaora a scuola e sport, oltre al presidente della Fondazione per Lo Sport, Muro Rozzi. La prossima settimana approfondiremo proprio questo evento, ma nel frattempo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Uisp Reggio Emilia(Lorenzo Boffa)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP